Il restauro è un’attività legata alla manutenzione, al recupero, al ripristino e alla conservazione di manufatti storici.
L’arte del sapere restituire al loro stato originario stucchi, pitture murali, cornici o altro col tocco sapiente di tecniche precise e sensibilità percettiva ed artistica.
Il restauro può comprendere vari attività: esaminare le condizioni dell’opera, in particolare materiali, cause di deterioramento, valore storico o artistico, possibilità e costo del trattamento; selezionare e utilizzare le tecniche e i materiali più indicati per il restauro; fornire consulenza sulla cura, riparazione e conservazione di oggetti d’arte. E’ necessario un ottimo senso artistico, capacita di analisi, autonomia decisionale, ottima manualità, precisione.
Le aree di specializzazione sono numerose: pittura, grafica e materiale cartaceo, opere lignee, ceramiche e porcellane, vetri e vetrate, mosaici, opere tessili, opere di materiale lapideo, metalli, murature antiche, stucchi, etc.
La nostra attività è svolta come artigiano, per cui avrete un servizio di alta precisione, di consulenza e di cura personalizzata per la vostra più ampia soddisfazione.